Le Terre di Castel Leone

Logo Le Terre di Castel Leone

Un fondo agricolo nella Sicilia nord-orientale, al centro della Valle dell'Alcantara, alle pendici dell'Etna. Un territorio ricco di biodiversità, che dona ai nostri prodotti sapori unici e di grande pregio.
Dalla tenuta si ammirano panorami impareggiabili, dalle pendici dell'Etna ai crateri sommitali, dai monti Nebrodi ai monti Peloritani. Un'ampia vallata solcata da un fiume unico nel suo genere: l'Alcantara. L'eccezionale peculiarità di questo corso d'acqua è quella di scorrere in mezzo a colate laviche d'epoca preistorica, caratterizzate da basalti di colore grigio scuro, lucenti e lisci, per essere stati levigati dall'incessante fluire delle sue acque. La zona, rigogliosa e ricca di storia, tra le più floride dell'intera Sicilia, con panorami mozzafiato a 360 gradi, ha fatto venire la voglia di investire in agricoltura e di far conoscere le nostre eccellenze.

La denominazione Tenuta di Castel Leone nasce dal luogo fortificato di età medievale che domina dall'alto quasi tutta la valle dell'Alcantara. I terreni  della Tenuta di Castelleone si trovano, infatti, alle pendici del colle sulla cui sommità sorge l'abitato di Castiglione di Sicilia, un tempo noto con il nome di Castrum Leonis, o Castrileonis, appunto l'odierna Castiglione di Sicilia.
L'Olio di Oliva Extravergine è il risultato di un lavoro meticoloso, frutto di esperienze che ci hanno arricchito nel tempo,fino a presentarci oggi sui mercati con un prodotto d'eccellenza. L'olio viene ricavato da cultivar miste che vanno dalla nocellare etnea alla biancolilla con tocchi di altre varietà tutte ricadenti all'interno dell'azienda e non trattate con agenti chimici nè pesticidi. Viene estratto rigorosamente a freddo mediante procedimenti meccanici e controllato in tutte le sue fasi di trasformazione, dalla raccolta al prodotto finito che potete degustare in tavola.

Nocciole infornate

Sono delle vecchie ceppaie ripristinate per il sapore che la nocciola di Castiglione di Sicilia presenta al palato quando si assaggia; infatti essa racchiude tutta la tipicità dei luoghi dove risiede. Ottima tostata nel forno a legna o da mangiare cruda nei periodi di settembre quando avviene la raccolta, ma anche durante tutto l'anno.

Prodotti dell'Orto Biologico

Il metodo biologico mantiene la biodiversità e permette di offrire cibi freschi e vitali, frutta e verdura di stagione. Nella Tenuta di Castelleone si ricerca il ritorno alle origini, cercando e coltivando semi rari e antichi. Il clima della Valle Alcantara rende magico il lavoro e la Terra ricompensa regalando frutta e verdura speciale e genuina. I campi sono coltivati direttamente da Giuliano Giusa, dalla messa a dimora delle piantine fino al raccolto dei frutti.

Bike Park nella Valle Alcantara

Nella Tenuta di Castelleone è stata realizzata la prima pista di Mountain Bike permanente in Sicilia: 90000 mq dedicati agli amanti della Mountain Bike. Un tracciato  senza fiato con vari percorsi da scegliere che arrivano a coprire una distanza totale a giro di ben 3 Km. Aree attrezzate ed un'area/paddock di soffiaggio, lavaggio e smontaggio bici.

Logo Le Terre di Castel Leone Le Terre di Castel Leone - Contrada Argana s.n. SP 7i - 95012, Castiglione di Sicilia (CT)
www.leterredicastelleone.it