Pacchetti di viaggio

Pacchetto 1

1° giorno - Arrivo a Castiglione di Sicilia e visita guidata del centro storico, alla scoperta del borgo medievale definito uno dei borghi più belli d’Italia. Si proseguirà per Mojo Alcantara per un trekking guidato sul vulcanetto del Monte Mojo. Arrivati sull’orlo del cratere, seguiremo un percorso ad anello che ci consentirà di camminare lungo tutta la sua circonferenza, ammirando splendidi panorami che si apriranno sull’Etna, la valle dell’Alcantara e i Monti Peloritani. Completato il giro, possibilità di scendere anche nella parte interna di Monte Mojo, dove millenni fa si trovava la bocca eruttiva e dove adesso invece potremo ammirare maestosi castagni. Visita allo storico pastificio a conduzione familiare Piazza posto ai piedi del Monte Mojo. Rientro a Castglione di Sicilia. Sistemazione presso il B&B Il Tanaceto. Cena libera e pernottamento.

2° giorno - Dopo la prima colazione escursione alle Gole dell’Alcantara, insenature naturali di origine vulcanica, con pareti alte fino a 50 metri, in cui scorre l'omonimo fiume. Le gole più famose sono percorribili in estate abbastanza agevolmente per quasi 700 metri guadando le fredde acque provenienti dai vicini Nebrodi. Proseguimento per un trekking guidato sul sentero delle Gurne, un semplice percorso quasi totalmente pianeggiante, ricco di caratteri naturalistci di notevole bellezza. Le Gurne sono piccoli laghetti , lungo il corso del fiume, creati dall'erosione dell'acqua sulla pietra lavica, circondati da una flora lussureggiante. Pranzo a Motta Camastra. Il piccolo borgo con poco più di 600 abitanti è adagiato nel cuore del Parco Fluviale dell’Alcantara, sovrasta le gole regalando scenari mozzafiato. Il pranzo sarà gustato in maniera itnerante, visitando le vie del paese, preparato e servito dall'Associazione Gemma Le Mamme del Borgo. Pomeriggio visita guidata di Motta Camastra. Rientro a Castiglione di Sicilia. Cena libera. Pernottamento.

3° giorno - Prima colazione. Visita dell’azienda agricola Le Terre di Castel Leone da dove si partrà per un trekking a cavallo alla scoperta delle piccole gole dell’Alcantara e della Cuba Bizantna di Santa Domenica. Pranzo degustazione di prodotti tipici.

Pacchetto 2

1° giorno - Arrivo a Castiglione di Sicilia e visita guidata del centro storico, alla scoperta del borgo medievale definito uno dei borghi più belli d’Italia. Si proseguirà per Mojo Alcantara per un trekking guidato sul vulcanetto del Monte Mojo. Arrivati sull’orlo del cratere, seguiremo un percorso ad anello che ci consentrà di camminare lungo tutta a la sua circonferenza, ammirando splendidi panorami che si apriranno sull’Etna, la valle dell’Alcantara e i Mont Peloritani. Completato il giro, ci sarà la possibilità, di scendere anche nella parte interna di Monte Mojo, dove millenni fa si trovava la bocca eruttiva e dove adesso invece potremo ammirare maestosi castagni. Visita dell’azienda apistica LùMiele. Sistemazione a Castiglione di Sicilia presso il B&B Il Tanaceto. Cena gourmet con degustazione di vini e visita in cantina. Pernottamento.

2° giorno - Dopo la prima colazione trekking guidato sul sentiero delle Gurne. Si tratta di un semplice percorso quasi totalmente pianeggiante, ricco di caratteri naturalistici di notevole bellezza. Le Gurne sono piccoli laghetti, lungo il corso del fiume, creati dall’erosione dell’acqua sulla pietra lavica, circondati da una flora lussureggiante. Quindi si proseguirà fino ai ruderi del Castello di Francavilla di Sicilia giungendo fino al belvedere da cui si può osservare la confluenza tra il fiume Zavianni e l'Alcantara. Sosta per il pranzo al sacco. Arrivo a Francavilla e visita del cinquecentesco Convento dei Cappuccini. Rientro a Castglione di Sicilia. Cena libera. Pernottamento presso il B&B Il Tanaceto.

3° giorno - Dopo la prima colazione partenza per Motta Camastra piccolo borgo con poco più di 600 abitanti adagiato nel cuore del Parco Fluviale dell’Alcantara. Da qui salendo una lunga scalinata fatta di pietre e legni, si arriva alle tre croci dove si può ammirare un panorama spettacolare. I paesini giù a valle sembrano dei presepi e sullo sfondo dei Nebrodi sarà possibile intravedere la cima dell’Etna. Rientro nel centro storico di Motta Camastra per il pranzo. Il pranzo sarà gustato in maniera itnerante, visitando le vie del paese, preparato e servito dall'Associazione Gemma Le Mamme del Borgo. Pomeriggio visita guidata di Motta Camastra.

Etna EmotionDirezione Tecnica:
T.O. Etna Emotion, Acireale - Autoriz. n.1451/S9Tur del 29.10.2013