Il Progetto UA

JOIN US ! Per partecipare come operatore o impresa
a Universo Alcantara

Compila la FORM

Universo Alcantara è  la creazione di un sistema turistico di valorizzazione del territorio lungo il quale scorre il corso dell’incantevole fiume Alcantara, nato dalle nevi dell’Etna e dei Nebrodi.
Si tratta di una rete di imprese basata sulla filiera corta di operatori messi in rete e a sistema da una DMO (Mediterranean Pearls) e in grado di creare, basandosi su storici sentieri, carrate e itinerari rurali, una infrastrutturazione per la mobilità dolce nella Valle dell’Alcantara con l’ausilio di bici, asini, cavalli o a piedi. Le imprese selezionate, operano sul territorio nella produzione agroalimentare di qualità, nell’offerta residenziale ubicata nei centri storici, nel recupero di borghi medievali: dall'enogastronomia di antichissime ricette, alla pratica innovativa del pranzo itinerante per le vie del paese (street food), in postazioni comuni (social eating) in home restaurant, alla coltura biologica di antiche sementi, all'ospitalità di qualità nei palmenti, alle visite in aziende apistiche all'avanguardia, alla lavorazione di antichi grani. Dal 2017, è stato realizzato un inquadramento planimetrico della rete di imprese aderenti.

Vengono offerti tour turistici per le attrazioni e i luoghi di interesse del borgo di Motta Camastra e delle reti sentieristiche naturalistiche ricadenti fra le Gole dell'Alcantara, Montagna Grande e i sentieri minori e nelle aree di comuni limitrofi come le Gurne di Francavilla di Sicilia e Alto Alcantara verso Castiglione di Sicilia (borgo più bello d'Italia). Si realizzano corsi di bike hotel e workshop tematici.

Il Progetto Universo Alcantara è finanziato da Invitalia Spa, su ideazione e realizzazione di DMO Mediterranean Pearls APS, Catania.

Logo Mediterranean Pearls Logo Mibac Logo Invitalia